Muffin e Tortine al profumo di arancia e mandarino

muff1.jpg

Ingredienti per 8 muffin e una tortina per due senza glutine e senza lattosio :

150 gr di farina integrale di riso -100 gr di fecola di patate -60 gr di zucchero integrale di canna -2 uova- 30 ml di olio extra vergine d’ oliva- il succo di tre arance non trattate e due mandarini -1/2 bustina di lievito per dolci .

Procedimento :in una ciotola battere leggermente le uova con lo zucchero ,incorporare l’ olio e il succo degli agrumi appena spremuti , unire poi la farina e la fecola setacciate e mescolate al lievito  e amalgamare il composto con il nostro classico cucchiaio di legno ottenendo una crema piuttosto liscia .Distribuirla negli stampini da muffin (io ho scelto degli stampini di terracotta umbra) o negli appositi pirottini di carta avendo cura di riempirli solo per due terzi .Per una “coccola a due”,che ogni tanto ci vuole ,potete riempire anche una piccola pirofila che sarà una sorpresa.                                                

Tempo di cottura :25 minuti circa a 180 gradi -funzione ventilata. Prelevare i muffin (e la tortine per due )e lasciarli raffreddare su una gratella.                                            

 

Il profumo di arance  si espanderà così nell’ aria ed sarà sempre piacevole tanto quanto il loro potere benefico ,il loro essere un frutto terapeutico noto fin dall’ antichità utile per rinforzare il nostro sistema immunitario .Un’ idea semplice e veloce ,gluten free e lactose free, per accompagnare la nostra colazione e riempirla di calde sensazioni . Come vedete le immagini sono semplici ,non ricercate ,d’ altra parte sono scatti della quotidianità ,non un set fotografico ,scatti di tutte noi donne ,nella nostra cucina ,intente tra le nostre mille occupazioni a dedicare un gesto d’ amore ai nostri cari .Insieme ai muffin può farci compagnia anche la pagina di un buon libro ,di quelli che si sono tenuti sullo scaffale per mesi ,nell’ attesa magari di essere letti .Un tempo lento ,quasi meditativo ,un tempo da riprendersi per sè e per la propria famiglia .Un tempo di profumi ,pagine ,piccoli gesti .


Editing by Davide Severgnini. All rights Reserved.