• Slideshow Collaborazioni 2
    Fotografia Melting Studio di Marco Nava (www.meltingstudio.com)
  • Slideshow Collaborazioni 1
    Fotografia Melting Studio di Marco Nava (www.meltingstudio.com)
  • Slideshow Collaborazioni
    Fotografia Melting Studio di Marco Nava (www.meltingstudio.com)
  • Slideshow Collaborazioni 3
    Fotografia Melting Studio di Marco Nava (www.meltingstudio.com)
gruppo_antropologico_cremasco.jpg

Nato a Crema nel 1978, raccoglie un gruppo di persone che ama approfondire la cultura popolare del proprio territorio con uno sguardo multidisciplinare e con una pluralità di approcci, interessi, risvolti antropologici e sociali, ricerche, mostre e pubblicazioni. Direi che ci unisce il grande amore per una città bellissima, … come Crema …

centro_galmozzi.jpg

Nato a Crema nel 1999 come associazione culturale per promuovere la storia locale, si occupa di pubblicazioni, spesso accompagnate da documentari di un certo rilievo, mostre, convegni e laboratori didattici. Vanta un meraviglioso archivio fotografico e documentario , relativo al XIX e al XX secolo in cui perdersi piacevolmente.

aic.jpg

È un’associazione di cui faccio parte come volontaria da 6 anni per la provincia di Cremona. Si occupa, attraverso diversi progetti e attività, di migliorare le condizioni di vita della persona celiaca sostenendola e di diffondere una corretta conoscenza della celiachia con la promozione della ricerca scientifica e con un’ampia rete di sensibilizzazione e di informazione attiva sul territorio.

slow_food.jpg

Fiera di essere una Socia Slow Food, associazione da tempo impegnata in tre direzioni sociali: ridare il giusto valore al cibo che poi compare quotidianamente sulle nostre tavole, rispettare chi produce il cibo e avere cura del rapporto con l’ambiente che ci circonda. L’amore parte armonicamente dalla terra. Un tuffo nei nostri territori, nelle nostre tradizioni locali, nei nostri saperi nascosti con uno sguardo speranzoso verso il futuro …

confraternita_tortello.jpg

Mi sono iscritta, il 27 settembre 2016, alla Confraternita del Tortello Cremasco e partecipo con piacere alle Conviviali mensili nei diversi ristoranti e locali associati che vedono il Tortello cremasco come protagonista assoluto, come fulcro della rinascita della tradizione cremasca. L’idea originale dell’associazione nasce da un desiderio di convivialità creato intorno alla conservazione, alla valorizzazione e alla promozione di un piatto tipico per esaltarlo in tutta la sua bellezza storica, sociale, gastronomica così come ho scritto nel capitolo “Il recupero di una memora storica” (Libro del Gac).

onav.jpg

Felice di partecipare alle interessanti serate organizzate da cui un’associazione sempre più radicata sul nostro territorio nazionale, in tutte le sue province. Una realtà associativa e organizzativa importante, quella dell’Onav, un organismo moderno e dinamico capace di regalare all’arte della degustazione del vino una dimensione a tutto tondo, aperte ed inebrianti curiosità e generose informazioni per consumatori, viticoltori, produttori, estimatori. E’ la prima Organizzazione del mondo enoico creata nel nostro paese e interessata in primis alla qualità del vino e ad un approccio tecnico al giudizio del vino. La nota che prediligo? L’unione felice di esperti e di appassionati, di tutti i gradi e di tutte le culture, istruiti ad una medesima arte, un’arte oserei dire quasi sacra. Una trasversalità che profuma solo di arte.

  • 1
  • 2

Editing by Davide Severgnini. All rights Reserved.