Dolci emozioni in cucina

dolci_emozioni_libro.jpg

Le emozioni in tavola rivelano, con dolcezza, tante piccole attenzioni: l’armonia e l’equilibrio che ci regala la natura, la cura nella scelta degli ingredienti unita alla passione e alla fantasia in cucina.

Conoscere la natura significa coglierla nella sua profonda essenza, ricercare i segreti per comprenderla e trasformarla rispettando i ritmi delle stagioni. Cucinare diventa così un percorso quasi “metafisico” e avventuroso che riesce a rielaborare le materie prime intorno a noi in una tavolozza infinita di note cromatiche.


Su questa linea di pensiero ho raccolto le ricette e i menu tematici dello Chef Renato Cantoni, sintesi di tecnica e creatività, sviluppate durante i numerosi corsi di cucina realizzati insieme quando ero Assessore alla cultura.


Ho pensato di unire alcune proposte di abbinamenti di qualità da parte di un enogastronomo, utili consigli di una dietista e … soprattutto le ricerche e le curiosità sull’origine storica di diversi ingredienti di uso comune (zafferano, cacao, pomodoro, vino fin dai tempi degli antichi Greci, mais, zucchero, spezie, caffè, topinambur, zucca, fiori nel loro utilizzo in cucina …) e sulla storia di piatti “famosi” … come il mio amato tiramisù nella sua disputa tra il Veneto e la Toscana, il piemontese Bonet, la tedesca Foresta Nera, la francese Tarte Tatin e le “letterarie maddalene”, le torte tipiche italiane tra cui la Mimosa e la Caprese … Vi ho incuriosito? E’ un libro di cucina “diverso” perché ruota intorno all’armonia delle emozioni che si creano tra i piatti e l’anima di chi li prepara. E’ un libro di continue scoperte, un modo di avvicinarvi alla cucina attraverso una storia di colori, sapori e semplici gesti. Insieme scopriremo che il cibo è vita, amore, contatto con la terra, ma anche ricerca interiore…

Tags: Miei Libri


Editing by Davide Severgnini. All rights Reserved.