Unendo eleganza e creatività

gare.JPG

Bella la scelta del nome! La Gare… ci richiama subito l’idea del viaggio, del treno che porta in giro i nostri sogni, i nostri pensieri quotidiani, le nostre piccole avventure…

E poi ci si ferma in un angolo tranquillo, ben curato, con il bellissimo viale del Santuario di Caravaggio alle spalle che gli fa da cornice. All’arrivo della primavera si può mangiare sotto un portico naturale, una piccola loggia di piante che fa intravedere qua e là gli spiragli del sole. Il colore predominante de “La Gare” è il lilla, uno dei miei colori preferiti, un colore che nella sua timidezza può rivelare dolcissime emozioni e fortissime energie. E queste emozioni si rivelano soprattutto nella scelta e nella presentazione dei piatti. Il giovane Chef, Mario Pesenti, presenta un menu quotidiano, di un certo spessore, con diverse opzioni, un menu alla carta sempre molto dinamico e un menu creativo diversificato in base alla stagionalità. Viene proposto un defilé di alcuni  risotti che vedono spesso una “sinergia studiata” di ingredienti e un’esplosione di colori interessante.

Un menu creativo estivo che mi ha colpito in modo particolare: dopo un delicato entrèe una zuppetta fredda di melone, zenzero, polvere di crudo e menta, un'insalata di spaghetti, soie, germogli e verdure croccanti, tempura di bacon e filetti di pollo, mele ed agrodolce e … dulcis in fundo panna cotta al rosmarino e salsa ai frutti rossi e piccola pasticceria che accompagna il caffè.L' ultimo menu creativo proposto in versione invernale prevede una crema di patata dolce ,radice amara ,speck e terra di olive verdi seguita da un risotto mantecato alle castagne ,radicchio e mandarino.Il pesce e' spesso presente con proposte originali :in questo caso cubi di salmone impanati al nero  e pure' di broccoli e pompelmo .La parte dolce e' regalata da un Parfait alla crema al whiskey ,noci sabbiate e frutti rossi .

Parfait e cheese cake sono una continua scoperta anche dei menu in base ai frutti di stagione .Che dire di questo Chef ,allievo di Gualtiero Marchesi ad Erbusco e Parigi ?Che ci stupisce per la sua passione per una cucina innovativa che ha saputo coniugare la  sua preparazione con grandi maestri della ristorazione al desiderio di ristruttare il locale di famiglia in una location sobria ed elegante con particolare  attenzione ai suoi clienti e alla creativita' .

Lagare 1
Lagare 2
Lagare 3
Lagare 4
Lagare 5
Lagare 6
Lagare7
Lagare8

LA GARE – Restaurant & Lounge
Viale Giovanni XXIII, 25
24043 Caravaggio Bg
Tel. 0363-53859
www.restolagare.com

Tags: Ristoranti e trattorie


Editing by Davide Severgnini. All rights Reserved.