Ricette e pensieri che scaldano il cuore

ricette_pensieri_che_scaldano_il_cuore.jpg

E’ un libro che parla al cuore e che ci riscalda con la sua atmosfera di calore e di semplicità. E’ un libro di storie e di incontri che dà vita ai toni caldi e avvolgenti dell’autunno con i suoi colori, i suoi profumi, la sua energia.

Attraverso un viaggio culinario territoriale ho esplorato i prodotti della nostra terra dando alle ricette una nuova veste e una nuova valenza storica e culturale, con il sapore autentico della genuinità. Le ricette tipiche della tradizione cremasca e ispirate ai miei incontri sono raccontate con un’anima: sono dedicate agli amici e alle persone importanti che hanno illuminato in qualche modo il mio cammino e sono affiancate da una poesia, una storia, l’immagine di un’opera, lo scorcio di una fotografia. Il nostro cuore può essere “scaldato” da tante esperienze che vedono la cucina come protagonista ma che vanno ben al di là dei piatti presentati.


Fra le pagine si può percepire quella sana convivialità dello “stare insieme”, non solo per condividere “il buon cibo” ma anche i beni della nostra terra, gli affetti personali e familiari, i genuini valori della nostra campagna cremasca con i suoi paesaggi contrastanti …


Leggerlo può essere un modo per fermarsi, fare un lungo respiro di fronte ai ritmi incalzanti e frenetici di oggi, riscoprire i ricordi come una “biblioteca a cielo aperto” di racconti, emozioni spazi di vita vissuta. Parola, pittura, fotografia e cucina: le nostre radici creative affondano tutte nella stessa terra che traccia le nostre luci e le nostre ombre, i nostri volti e le nostre anime in questo libro. E’ come se avessi chiuso il cerchio di un piccolo pezzo di storia con un nastro speciale e vi avessi disegnato intorno paesaggi, tavole, volti, sentimenti, immagini, angoli suggestivi. A voi la curiosità di scoprirli…

Tags: Miei Libri


Webdesign Davide Severgnini. All rights Reserved.